Le calzature usurate provocano seri rischi alle articolazioni

Calzature usurate: i rischi sulle articolazioni

Quante volte ci ritroviamo a camminare con calzature usurate ai piedi? E quante altrettante volte ignoriamo i rischi che queste comportano sulle nostre articolazioni? La risposta la conosciamo: “Troppe”.

A volte la realtà supera la fantasia! Non è stato necessario, infatti, cercare su internet immagini di calzature vecchie e malandate per ribadire quello che ogni giorno ripetiamo al momento dell’acquisto. Da una cliente abbiamo ricevuto “in dotazione” quelle che una volta erano un paio di belle calzature ma che oggi, visto il mancato controllo nel tempo, non consentivano nessun intervento di ripristino.

Le calzature usurate comportano una cattiva deambulazione che si ripercuote inesorabilmente sulle nostre articolazioni. Queste, ritrovandosi a lavorare fuori asse, causano un’andatura antalgica con conseguenti problematiche posturali. I dolori più frequenti si accusano alle ginocchia e alla schiena. A volte, più raramente, si hanno addirittura ripercussioni a livello mandibolare a causa di una malocclusione dentale.

Tutti questi problemi sono evitabili se solo venisse verificato più spesso lo stato di usura delle calzature ed eventualmente il corretto appoggio del piede. Al nostro Laboratorio Sanital a Salerno effettuiamo un check up gratuito. Rivolgiti a noi per ringiovanirle con un lavoro a regola d’arte!

Carrello